I NOSTRI VALORI

"ETICA, QUALITà E SALUTE"

Naturalità

Gli animali sono allevati tutti allo stato semibrado e in modo completamente naturale. Sono nutriti con latte materno, rispettando i tempi del naturale svezzamento, per poi passare ai pascoli ed ai prati di sulla, avena e favino coltivati direttamente da noi; anche per l’ingrasso usiamo solo prodotti naturali quali potature di ulivo, fieni, paglia e granella di orzo, favino e avena.

Rispetto

I tempi di allevamento sono più lunghi di quelli convenzionali; questo ci permette di raggiungere una qualità superiore e una naturalezza e salubrità massima del prodotto finale. La brezza del Mar Jonio che giunge sino ai nostri pascoli conferisce alle carni il giusto apporto naturale di sapidità, tanto da poter essere consumate senza l’aggiunta di sale.

Benessere animale

La Podolica ed il Suino Nero di Calabria sono due razze biodiverse ed autoctone e questo ci consente di poter sfruttare al massimo le risorse naturali del nostro territorio, perché in quanto animali rustici si nutrono di tutto ciò che il territorio offre loro; inoltre sono animali forti e resistenti naturalmente a molte malattie, senza necessità alcuna di utilizzare antibiotici o altri farmaci durante il loro allevamento.

I nostri animali sono allevati tutti allo stato semibrado ed in modo completamente naturale. Sono nutriti con latte materno, rispettando i tempi del naturale svezzamento, per poi passare ai pascoli e ai prati coltivati direttamente da noi, e anche per l’ingrasso usiamo solo prodotti naturali quali potature di ulivo, fieni, paglia e granella di orzo, favino e avena per i bovini e ghiande di quercia o leccio, scarti di ortaggi e siero di latte podolico per i suini.

Una curiosità sul bovino Podolico è che ha conservato intatto un istinto primordiale che gli allevatori calabresi chiamano “arrasto”, che è la reazione di rifiuto naturale dell’erbivoro a non mangiare carne (ciò ha consentito a questa razza autoctna di superare indenne il periodo della c.d. “mucca pazza”, perché mai avrebbero ingerito farine animali).

Salute degli animali e degli uomini

L’impegno della nostra azienda, volto a garantire modalità di allevamento migliorative delle condizioni di vita degli animali e rispettose dei cicli naturali della vita durante tutta la filiera, garantiscono una produzione etica.

Gli animali vivono liberi e nel pieno rispetto dei cicli naturali di vita, molte fattrici vivono in azienda per oltre 15 anni; nella mandria si instaura una naturale gerarchia che riequilibra i rapporti tra gli animali e facilita il lavoro dell’allevatore. Ogni animale ha un nome, che riconosce e con cui viene chiamato. E’ nostra abitudine far scegliere il nome dei nuovi nati ai bambini che vengono in azienda, che poi possono tornare a far visita alla loro mucca.

I nostri tempi di allevamento sono più lunghi di quelli convenzionali, ma questo ci permette di raggiungere una qualità superiore ed eccellente ed una naturalezza e salubrità massima del prodotto finale, oltre che di ottenere un sapore ed una bontà che fanno apprezzare le nostre carni ai consumatori, sulle cui tavole arrivano tenere e morbide anche grazie ad una accurato periodo di frollatura. Inoltre, la brezza del mar Jonio che giunge sino ai nostri pascoli conferisce alle carni il giusto apporto naturale di sapidità, tanto da poter essere consumate senza l’aggiunta di sale.

Rispetto dei cicli naturali

Ci ispiriamo a un principio etico di convenienza pacifica e non conflittuale dell’uomo con la natura.

Per etica aziendale ci si è posti l’obiettivo di ridurre al minimo o addirittura eliminare ogni scontro tra la catena alimentare umana e quella animale, eliminando dalla razione degli animali allevati alimenti che possano essere consumati direttamente dall’uomo.

Grazie al lavoro sin qui fatto ed alle scelte etiche ed ecologiche che ci hanno guidato, oggi siamo in grado di offrire un prodotto eco-sostenibile, così permettendo al consumatore che ci sceglie di fare a sua volta una scelta di consumo consapevole, buono, sano e pulito!

Tutte le nostre scelte di produzione e commercializzazione sono orientate a questi principi.

LA SULLA

Azienda bioagricola “La Sulla” di Vincenzo Brunetti

Località Migliuzzi SNC – 87060 Paludi (CS)

Partita Iva: 02151370786

Codice REA: CS-145973

Cellulare: 3343640087

Whatsapp: 3338589528

Consegna tramite corriere entro 24 ore